Ergal 7075 (o Alluminio 7075) disponibile in barre tonde e piastre

Ergal 7075 lega alluminio-zinco resistente e leggera

ergal alluminio7075 musolaL'Ergal (o Alluminio 7075) è una lega di Alluminio e Zinco che si contraddistingue per un'ottima resistenza meccanica (la migliore fra tutte le leghe di alluminio convenzionali). Generalmente le leghe binarie Al-Zn non vengono usate, ma vengono preferite leghe Al-Zn-Mg. Si tratta di leghe da trattamento termico che sviluppano le caratteristiche meccaniche più elevate tra le leghe d’Alluminio. Lo Zinco aumenta la resistenza e la durezza, oltre a favorire l’autotemprabilità della lega. Le leghe Al-Zn-Mg, trattate termicamente, hanno la più elevata resistenza a trazione di tutte le leghe di alluminio. Nelle strutture saldate questa lega risulta tecnicamente competitiva con alcuni acciai, con una densità di volume tre volte inferiore.

Le leghe con le caratteristiche meccaniche più elevate possono presentare sensibilità a tensocorrosione e per questo motivo sono stati sviluppati trattamenti "stabilizzanti" specifici. Presentano buona lavorabilità alle macchine utensili e, nella maggior parte dei casi, scarsa saldabilità per fusione.

L'Ergal, detto anche Ergal 55, è disponibile in una gamma completa in barre, lastre e piastre. Il suo utilizzo è ampiamente diffuso  Viene utilizzato per strutture aeronautiche, nel settore motociclistico agonistico o amatoriale e nella produzione di mezzi di trasporto, in generale ovunque vi siano parti molto sollecitate.

RICHIESTA INFORMAZIONI

 

Caratteristiche tecniche peculiari dell'Ergal 7075 (Alluminio 7075)

  • elevata resistenza meccanica  
  • buona saldabilità e resistenza alla corrosione
  • ottima lavorabilità con macchine utensili: trucioli piccoli ed eccellente qualità della superficie di finitura
  • discreta attitudine ad anodizzazione

Caratteristiche fisiche Ergal 7075

  • Densità: 2,81 g/cm³ a 20°C
  • Conducibilità termica a 20°C: 155 W/m °C (Stato T0)
  • Modulo di elasticità: 71100 Nnm² 

L'Ergal viene tipicamente impiegato per la produzione di parti fortemente sollecitate e bulloneria varia. 

Questa lega "alluminio-zinco" viene altresì impiegata nella costruzione di parti strutturali ad alta resistenza meccanica per l’industria aerospaziale e militare e particolari stampati a caldo. 

Musola Metalli srl dispone di Alluminio 7075 (EN-AW 7075) Ergal 7075 in barre a sezione tonda e lastre e piastre tagliate da lastra.  
Ricordiamo che tutte le nostre barre vengono movimentate con attenzione per evitare graffi e botte superficiali.  
Richiedici un preventivo per valutare insieme misure e disponibilità e approfondisci i dati tecnici dell'alluminio. 

RICHIESTA INFORMAZIONI

METAL OUTLET

Più di 3.000 spezzoni
in pronta consegna