Musola Metalli partecipa alla costruzione della diga più grande d'Africa.

Siamo stati scelti come partner per la fornitura di metalli e materie plastiche per la costruzione della Grand Ethiopian Renaissance Dam 5250MW.

La diga Grand Ethiopian Renaissance, precedentemente nota come la diga del Millennio (e talvolta indicato come Dam Hidase), è una diga a gravità in costruzione sul Nilo Azzurro, a circa 40 km (25 miglia) ad est del Sudan nel Benishangul-Gumuz regione dell'Etiopia. Si trova a circa 700 Km a nord ovest della capitale Addis Abeba.

Grand Ethiopian Renaissance Dam (Millennium Dam) progetto 3dGrand Ethiopian Renaissance Dam (Millennium Dam) progetto 3d
(fonte immagine: wikipedia.org)

 

La costruzione è iniziata il 2 aprile 2011 e dovrebbe durare 44 mesi. Con uno stanziamento di 4,8 miliardi di dollari la Ethiopian Electric Power Corporation (EEPCo) ha dato il via ai lavori al termine dei quali la Grand Ethiopian Renaissance Dam sarà la diga più grande d'Africa con una potenza installata di 5250 MW ed una produzione prevista di 15.000 Gwh/anno e sarà la settima diga più grande del mondo. Il serbatoio a 63 miliardi di metri cubi, sarà uno dei più grandi del continente africano.

Nel dettaglio, il progetto prevede la costruzione di una diga principale con 2 centrali elettriche installate ai piedi della diga. Le centrali sono posizionate sulla sponda destra e sinistra del fiume e si compongono di turbine Francis, rispettivamente 10 e 5 unità, con una capacità produttiva pari a 5250 MW. Il progetto si completa con una diga ad arco lunga 5 km e alta 50 m, posizionata sulla riva sinistra.

Musola Metalli srl è stata scelta per la fornitura di parte dei metalli e materie plastiche necessari per la costruzione della Grand Ethiopian Renaissance, la grande diga africana.

Grand Ethiopian Renaissance Dam (Millennium Dam) - visualizzazione generaleGrand Ethiopian Renaissance Dam (Millennium Dam) - visualizzazione generale
(fonte immagine: wikimedia.org)

 

Uno dei principali vantaggi della diga sarà la produzione di energia idroelettrica. L'energia prodotta dalla centrale idroelettrica Grand Ethiopian Renaissance verrà venduta in Etiopia e nei paesi limitrofi, compresi il Sudan ed eventualmente l'Egitto.

 

GRAND ETHIOPIAN RENAISSANCE DAM - LINK UTILI

 

METAL OUTLET

Più di 3.000 spezzoni
in pronta consegna