Musola Metalli partner dell'Università di Modena e Reggio Emilia nella Formula SAE

Musola Metalli è stata scelta dal Team More Modena Racing dell'Università di Modena e Reggio Emilia per la fornitura di materiali per la realizzazione di un prototipo da inserire nella competizione Formula SAE, una gara che da ben 9 anni vede impegnato in modo continuativo il Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Civile dell'Università di Modena e Reggio Emilia.

"MMR EVO XI è il nome del prototipo frutto dell'importante collaborazione fra l'Università di Modena e Reggio Emilia dipartimento di ingegneria Enzo Ferrari e la ditta Musola Metalli, storica azienda nel settore della fornitura di semilavorati di metallo per l'industria." (cit. comunicato stampa)

Formula SAE Universita Modena e Reggio Emilia 2012Formula SAE Universita Modena e Reggio Emilia 2012

Lo scopo della competizione, ideata nel 1981 negli Stati Uniti d'America dalla Society of Auto motive Engineers (SAE, per l'appunto), consiste nel realizzare un ponte tra le aziende del settore auto motive ed i giovani laureandi delle varie università, fornendo al mondo professionale un collegamento con gli ambienti didattici. Formula SAE dà agli studenti la possibilità di iniziare una carriera lavorativa realizzando un progetto a partire da un foglio bianco, forti del sostegno dei propri docenti e di affermate aziende del settore.

Con il passare degli anni Formula SAE si è rivelata una manifestazione di notevole importanza nel tradurre conoscenze teoriche meccaniche in realizzazioni di prim'ordine, trasferendosi nel 1999 anche in Europa e coinvolgendo ben oltre 400 atenei con la Formula Student a Silverstone.

Ad oggi Formula SAE conta nove gare ufficiali all'anno, distribuite su tutti i continenti. La stessa Università di Modena e Reggio Emilia ha partecipato nella scorsa stagione 2011 a ben 3 competizioni, prendendo parte alla gare di Silverstone (UK), Varano de' Melegari (Italia) e Barcellona (Spagna).

Gli approcci al progetto sono molteplici ma i punti chiave rimangono il totale rispetto del regolamento per poter omologare la vettura, l'affidabilità e la capacità di esprimere l'eccellenza del progetto senza che rimanga solo su carta.

Formula SAE 2012 collaudo prototipoFormula SAE 2012 collaudo prototipo

MUSOLA METALLI ED IL PROGETTO FORMULA SAE

Il materiale fornito da Musola Metalli per la realizzazione del prototipo MMR EVO XI è l'alluminio EN AW 7075, una lega metallica conosciuta a livello internazionale per essere una delle leghe di alluminio più leggera e più resistente alle sollecitazioni. La produzione della lega di alluminio EN AW 7075 è vincolata a specifiche norme EN, che ne standardizzano la qualità, le caratteristiche chimiche e meccaniche.

Per questo progetto avrebbero potuto essere impiegati materiali certamente più performanti, ma il vincolo del rapporto qualità/prezzo imposto dal progetto, ha indirizzato il Team More Modena Racing verso l'acquisto della lega di alluminio EN AW 7075, una scelta pienamente condivisa e che per i parametri analizzati è risultata in assoluto la migliore.

E' proprio per le sue particolari caratteristiche di robustezza meccanica, leggerezza e capacità di resistenza alle sollecitazioni e agli alti carichi, che il Team More Modena Racing dell' l'Università di Modena e Reggio Emilia dipartimento di ingegneria Enzo –Ferrari ha scelto l'alluminio EN AW 7075 per la realizzazione di alcuni componenti del prototipo di quest'anno. Le barre e le piastre che Musola Metalli ha fornito sono servite per costruire il mozzo ed il porta mozzo della vettura.

La nuova vettura è stata progettata e realizzata nel pieno rispetto del regolamento SAE e ad oggi ha già corso diverse gare, ottenendo ogni volta la piena omologazione dopo i severi test condotti da un team di esperti, che ad ogni competizione valuta tutti gli aspetti , progettuali ed esecutivi, della vettura (come ad esempio la perdita di liquidi in presenza di un accelerazione laterale simulata, l'emissione sonora, la completa funzionalità del sistema frenante, etc.).

Musola Metalli ringrazia il Dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari dell'Università di Modena e Reggio Emilia per aver creduto nella serietà e nella qualità dell'Azienda ed augura a tutto il Team SAE di ottenere tutti i successi meritati.

METAL OUTLET

Più di 3.000 spezzoni
in pronta consegna