PA6: conosciamo il nostro primo Poliammide

pa6

Il materiale che comunemente viene definito "Nylon" appartiene in realtà ad una più ampia e complessa gamma di prodotti, facenti parte delle materie plastiche: i POLIAMMIDI.
Essi si distinguono in PA6, PA6.6, PA6,6+FV , PA6-G, PA6-G+OIL, PA6-G+MOS2.

Oggi iniziamo il nostro viaggio nei POLIAMMIDI, raccontandovi il PA6.

CARATTERISTICHE DEL PA6

Il PA6 e' una materia plastica, in particolare un poliammide con le seguenti caratteristiche:

  • ottime caratteristiche meccaniche ed eccellente resistenza all'usura
  • il PA6 ha una buona resistenza alle sollecitazioni meccaniche anche a basse temperature
  • resistente alla fatica: mantiene le caratteristiche anche sotto sforzi ripetuti
  • tenacità: elevata resistenza alla trazione e alla compressione
  • resistenza all'invecchiamento e agli agenti atmosferici
  • resistenza agli alcali, ai composti inorganici ed ai solventi; buona resistenza chimica ai composti organici, scarsa agli acidi
  • il PA6 è igroscopico

APPLICAZIONI DEL PA6:

Inadatto alle applicazioni di tipo elettrico poiché le sue caratteristiche di isolante variano in funzione dell'umidità assorbita ed anche nel campo alimentare il suo impiego viene sconsigliato. E' nella meccanica che il PA6 esprime al meglio le sue caratteristiche distintive.
Anche per il basso costo è un materiale largamente adoperato nell'industria meccanica per ingranaggi, camme, pulegge, guide antiusura e pezzi meccanici in genere.
Il PA6 e' usato per guide, cuscinetti, supporti, ruote filettate ecc.

Attualmente nel nostro magazzino sono disponibili barre tonde di lunghezza standard sia 3000 mm che 1000 mm tutte nel colore naturale ovvero "bianco". Sono inoltre disponibili lastre in formato 1000x2000 mm per le quali attraverso il taglio effettuato con i nostri macchinari possiamo fornire qualsiasi misura di piatto, quadro o piastra.

Il nostro ufficio commerciale è a vostra completa disposizione per ulteriori informazioni e richieste personalizzate in termini di dimensioni e taglio.

Per maggiori informazioni sul PA6 potete consultare direttamente il sito dedicato alle materie plastiche www.materieplastiche.eu.

METAL OUTLET

Più di 3.000 spezzoni
in pronta consegna