Informativa per l'acquisto di Profili in Alluminio ad uso Strutturale

Ci teniamo ad informare tutti i nostri clienti che i profili di alluminio forniti da Musola Metalli soddisfano le caratteristiche meccaniche minime richieste dalla norma UNI EN 755-2; Infatti è doveroso precisare che sulla base di segnalazioni fatte da alcuni produttori, i profili estrusi si distinguono in funzione delle applicazioni finali del prodotto e più precisamente possiamo suddividerli in tre principali classi di sicurezza:

  • Classe sicurezza 1: componenti critici (es. strutturali) sottoposti a carichi dinamici. Componenti nei quali un possibile problema potrebbe mettere a repentaglio la sicurezza delle persone;
  • Classe sicurezza 2: componenti critici (es. strutturali) sottoposti a carichi statici. Componenti nei quali un possibile problema potrebbe mettere a repentaglio la sicurezza delle persone;
  • Classe sicurezza 3: applicazioni normali, non utilizzati per applicazioni critiche rientranti nelle sopracitate classi.

 

Ulteriori specifiche relative all’utilizzo di estrusi per applicazioni strutturali nel settore delle costruzioni, sono contenute nella norma EN 15088:2005 alla quale Vi rimandiamo per approfondimenti.

Sulla base di quanto sopra comunicato, i prodotti da noi forniti e certificati tramite dichiarazione di conformità del fornitore UNI CEI EN ISO/IEC 17050-1/2 emessi sulla base di UNI EN 10204:2005, non possono essere impiegati per applicazioni strutturali e per tutte quelle applicazioni che sottopongono il profilo estruso a sollecitazioni meccaniche superiori alle minime riportate nei certificati.

Nel caso in cui all’insaputa di Musola Metalli, questi prodotti venissero usati in applicazioni rientranti nelle classi di sicurezza 1 e 2, Musola Metalli non si assume responsabilità alcuna, né in sede civile né in sede penale.

In assenza di specifica comunicazione, il cliente che incautamente utilizzi profili di alluminio non idonei per applicazioni riconducibili alle classi 1 e 2, potrebbe essere considerato l’unico responsabile per l’utilizzo non conforme dei prodotti da noi forniti, e potrebbe risponderne direttamente in sede civile e penale secondo la legislazione vigente.   

Premesso questo, vogliamo comunque informare, che Musola Metalli è in grado di fornire prodotti con caratteristiche meccaniche rispondenti ai requisiti anche per le classi di sicurezza 1 e 2; infatti possiamo fornire profili estrusi marcati CE secondo la norma EN 15088:2005 per applicazioni di strutture per costruzioni.

Per la fornitura di questi particolari profili, è fondamentale che ci venga comunicato preventivamente e in forma scritta dell’intenzione da parte Vostra dell’utilizzo dell’estruso per le categorie di classe di sicurezza 1 e 2, oppure in alternativa, della richiesta di ricevere, a corredo della fornitura, il certificato CE secondo la EN 15008:2005.

In mancanza di questa informazione scritta e preventiva, Musola Metalli fornirà profili estrusi base per utilizzo solamente in ambito della classe di sicurezza 3.

I clienti sono tenuti a fornire a loro volta idonea informativa ai loro clienti, in caso di omessa informazione, potreste essere considerati direttamente e unicamente responsabili dei danni e di ogni conseguenza.

Restiamo a disposizione per ogni eventuale chiarimento, potete contattarci direttamente con il pulsante sottostante

 

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

METAL OUTLET

Più di 3.000 spezzoni
in pronta consegna