Musola Metalli e l'artista sermidese Giancarlo Boselli

Musola Metalli - Rame cotto a servizio dell'arte

Un'altra fornitura speciale per la Musola Metalli. 

Questa volta la fornitura nasce dalla storica collaborazione con il cesellatore, scultore Giancarlo Boselli il quale ha selezionato Musola Metalli per la fornitura di 28 lastre di rame cotto DHP (Cw024A EN 1652) di dimensioni 1mt X 0,50mt, per la realizzazione dell'opera "ENTRATA A MANTOVA DELL'IMPERATORE SIGISMONDO E LE SUE TRUPPE", opera ispirata al bassorilievo originale del Giulio Romano.

L'artista G. Boselli, ha cesellato le lastre mediante l'utilizzo di bulini, ceselli, punteruoli e martelli di diverse dimensioni per un impiego totale di oltre 11.000 ore di lavoro, per una "impresa" di 29mt di lunghezza per 0,50mt di altezza.

Il fregio, ora esposto nella Sala degli Stucchi di Palazzo Te a Mantova, è stata presentato lo scorso 21 Luglio dal famoso storico e critico d'arte Vittorio Sgarbi, il quale ha elogiato il lavoro svolto dall'artista sermidese, paragonandolo al suo illustre concittadino Anselmo Baldissara ed impegnandosi nel conferire all'opera del cesellatore Giancarlo Boselli una evidenza nazionale.

"Un’opera così imponente e precisa in Italia la poteva realizzare solo Boselli" - ha detto Sgarbi - "un grande artista-artigiano capace di misurare il suo estro sulla materia applicando la lezione e lo stile dei classici. Il lavoro merita considerazione ed evidenza in ambito nazionale e io stesso mi impegnerò perché ciò si realizzi."

Sotto alcune delle tavole in rame cotto che compongono l'opera:

Giancarlo boselliOpera in rame cotto dhpopera in rame cotto cw024a

METAL OUTLET

Più di 3.000 spezzoni
in pronta consegna